I.T.E. AFM Amministrazione Finanza e Marketing RIM (ex Ragioneria)

Panoramica

Sei interessato alle tendenze dei mercati locali e internazionali, ti piace capire come funzionano le attività d’impresa intorno a te. Sei interessato ad una carriera nel mondo del marketing, nella gestione d’impresa o nella libera professione contabile.

Gli istituti tecnici offrono una solida base di carattere scientifico e tecnologico. Con il rinnovo del sistema scolastico si sono divisi in due gruppi principali, economico e tecnologico.

Il percorso di studi in Amministrazione Finanza e Marketing con indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing (AFM RIM) è incentrato su materie di tipo economico, sulla normativa civilistica e fiscale e ti fornisce competenze informatiche, per darti una formazione completa per il tuo ingresso nel mondo del lavoro.

La conoscenza di tre lingue straniere e materie come marketing e relazioni internazionali ti aiutano nello sviluppo della tua carriera nel mercato europeo o mondiale. Se decidi di continuare gli studi, avrai aperte le porte dell’università e dei corsi di formazione specializzata.

Materie

  • Lingua e Letteratura Italiana
  • Lingua Inglese
  • Storia
  • Matematica
  • Scienze Motorie e Sportive
  • Seconda lingua comunitaria
  • Terza lingua comunitaria
  • Diritto ed economia
  • Scienze integrate (Scienze della terra e biologia)
  • Scienze integrate (Fisica)
  • Geografia
  • Informatica
  • Economia aziendale
  • Lingua e Letteratura Italiana
  • Lingua Inglese
  • Storia
  • Matematica
  • Scienze Motorie e Sportive
  • Seconda lingua comunitaria
  • Terza lingua comunitaria
  • Diritto ed economia
  • Scienze integrate (Scienze della terra e biologia)
  • Scienze integrate (Chimica)
  • Geografia
  • Informatica
  • Economia aziendale
  • Lingua e Letteratura Italiana
  • Lingua Inglese, Storia
  • Matematica
  • Scienze Motorie e Sportive
  • Seconda lingua comunitaria
  • Terza lingua comunitaria
  • Economia Aziendale e Geo-politica
  • Diritto
  • Relazioni Internazionali
  • Tecnologia della Comunicazione
  • Lingua e Letteratura Italiana
  • Lingua Inglese
  • Storia
  • Matematica
  • Scienze Motorie e Sportive
  • Seconda lingua comunitaria
  • Terza lingua comunitaria
  • Economia Aziendale e Geo-politica
  • Diritto, Relazioni Internazionali
  • Tecnologia della Comunicazione
  • Lingua e Letteratura Italiana
  • Lingua Inglese
  • Storia
  • Matematica
  • Scienze Motorie e Sportive
  • Seconda lingua comunitaria
  • Terza lingua comunitaria
  • Economia Aziendale e Geo-politica
  • Diritto, Relazioni Internazionali.

Titolo Conseguito

Alla fine del tuo percorso di studi avrai raggiunto il titolo di Diploma Tecnico Economico in Amministrazione, Finanza e Marketing, indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing,  rilasciato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione e del Merito).

MIUR
marketer

Sbocchi professionali

Con un Diploma in Amministrazione, Finanza e Marketing indirizzo RIM potrai avere sia la possibilità di accedere a un corso di laurea triennale, sia di entrare fin da subito nel mondo del lavoro. Puoi lavorare nel campo del marketing, mettendo in comunicazione aziende di diverse nazioni.

Sei pronto a iniziare la tua carriera nel campo del marketing internazionale, delle relazioni internazionali aziendali, dell’import-export, delle attività commerciali internazionali o dell’espansione globale di aziende. Puoi lavorare come esperto di marketing internazionale, responsabile delle relazioni internazionali, manager di esportazione o consulente di business globali..

Se decidi di continuare con l’università, hai già le porte aperte in facoltà come Scienze della Comunicazione, con indirizzi di Marketing o lingue. Puoi iscriverti in facoltà di Economia e Giurisprudenza, per orientarti a carriere più tradizionali, Commercialista o Avvocato.

Obiettivi di apprendimento

Iscrivendoti al corso di AFM RIM maturerai competenze amministrative e gestionali, di finanza e di marketing. La tua specializzazione saranno i rapporti internazionali fra imprese, con la preparazione in tre lingue straniere, marketing, geopolitica e tecnologie della comunicazione.

  • Formazione economico aziendale e giuridica

  • Apprendimento di marketing e lingue straniere

  • Acquisizione di tecnologie della comunicazione e relazioni internazionali

Metodologia Didattica

L’erogazione del corso di studio è offerto in modalità Tutor Online e in modalità  Scuola Virtuale. Con la modalità Tutor Online hai supporto dai tutor e i materiali online. Con la modalità Scuola Virtuale segui le lezioni in streaming e interagisci con docenti e compagni.

Studi utilizzando Google for Education, con un account personale dedicato. Tutti i materiali di studio sono forniti da Mondadori Education e Rizzoli Education.

È la nostra offerta di valore.

Il corso giusto per te

Avrai la possibilità di entrare nelle migliori facoltà, con basi di materie economico giuridiche ma anche di lingue, marketing e relazioni internazionali.

Se vuoi iniziare la tua carriera lavorativa hai già tanti sbocchi, con imprese pronte ad assumerti. La formazione di figure tecniche è sempre carente in Italia, e diplomarti in Amministrazione, Finanza e Marketing indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing ti dà un titolo e le competenze necessarie a formarti nel campo lavorativo che preferisci.