Se da sempre ti hanno affascinato le dinamiche con cui si muove la società o hai trovato interessante capire meglio cosa fa muovere e anima nel profondo il comportamento umano, il liceo delle scienze umane è la tua scelta. O ancora, vuoi capire come le persone, in coppia o in gruppi, interagiscono? Ancora una volta la risposta è intraprendere il percorso scolastico di scienze umane: è il tuo.
È un percorso di studi che ti darà basi solide di conoscenze e capacità tali da aprirti sia al mondo universitario che lavorativo con una maggiore consapevolezza personale. Oggi vogliamo percorrere insieme a te quali sono gli sbocchi lavorativi e universitari che puoi aspettarti da questo istituto una volta avuto il diploma tra le mani.
Sei pronto per questo nuovo articolo di scoperta? Iniziamo!
Un percorso per chi ama il contatto umano
Tra tutti i percorsi, quello delle scienze umane è configurato per chi ha un puro interesse nelle relazioni sociali e nella società in senso generale. In questo campo di studi si affrontano materie psicologiche e pedagogiche, ma nel contempo si ampliano le conoscenze sociologiche.
Tutto questo ti permetterà di sviluppare, ma varia da studente a studente, una grande capacità di ascolto e di empatia: due doti fondamentali per chi vuole lavorare con e per le persone.
Se il tuo desiderio più grande è quello di aiutare gli altri, sia in ambito lavorativo che nel sociale, questo liceo ti darà la possibilità di soddisfarlo grazie a un’ottima formazione. Ruoli e professioni che richiedono ottime capacità di comprensione e relazione nei confronti del prossimo saranno alla tua portata.
Ma ora entriamo un po’ più nel dettaglio: ecco cosa può accadere nel post diploma.
Leggi anche: Quali sbocchi lavorativi offre l’istituto socio sanitario?
Dopo il diploma? Università!
Una volta conseguito quel pezzo di carta dorato per molti il passo successivo è quello di aprire la porta a un nuovo percorso: l’Università!
Tra gli indirizzi più naturali, propedeutici al liceo di scienze umane troviamo:
- psicologia;
- scienze dell’educazione;
- sociologia.
Tutte e tre queste facoltà ampliano e vanno ad approfondire temi e argomenti che avrai già visto durante i cinque anni precedenti.
Non sono però le uniche che puoi prendere in considerazione. Vi sono infatti anche altre facoltà che potresti scegliere, come scienze della comunicazione, servizi sociali e anche ambiti giuridici come scienze politiche.
In questi ultimi casi potrai specializzarti in percorsi che rimettono l’attenzione alle persone e alle loro storie con la possibilità di trovare professioni per le quali starai al centro di dinamiche sociali e relazionali.
E, attenzione, le facoltà non finiscono qui!
Potresti pensare a un percorso come psicomotricità o logopedia per una carriera che unisce il lavoro con le persone a un approccio sanitario.
Insomma, questo diploma ti offre la libertà di seguire gli studi più adatti alle tue inclinazioni e ai tuoi sogni, garantendo una base versatile per esplorare ambiti diversi.
Entrare nel mondo del lavoro subito dopo il diploma: le alternative disponibili
Una volta raggiunto il diploma potrebbe anche accadere che tu non abbia voglia di intraprendere una carriera universitaria.
Tranquilli, non c’è nulla di cui preoccuparsi, ognuno è diverso. Ma, in questo caso, il liceo delle scienze umane ti offre diverse possibilità e sbocchi lavorativi e fin da subito di potrai mettere alla prova.
Una figura sempre più richiesta nelle scuole e nelle strutture per minori è quella di assistente educativo, ma vi sono anche altri ruoli come l’educatore di comunità e animatore socio-culturale, ma anche l’operatore socio-sanitario (una figura molto ricercata). Tutte professioni che hanno bisogno di persone che si mettano in gioco e siano pronte per lavorare con il pubblico e offrire supporto in contesti diversi.
In ultimo, ma non perché meno importanti, puoi anche pensare a altri settori come il volontariato o i servizi sociali. In questo modo, se la tua voglia è quella di dare un contributo concreto al miglioramento e al benessere della società, siamo sicuri che sceglierai una di queste strade.
Sono entrambi percorsi che non richiedono una laurea, ma che sapranno darti una possibilità di crescita e soddisfazione personale reale per fare bene e avere un impatto positivo sulla comunità.
Pronto a scegliere il tuo futuro?
Conseguire questa tipologia di diploma ti darà ottime fondamenta per realizzare un futuro in cui il contatto con gli altri e il contributo sociale sono al centro di questo percorso.
Potrai valutare, dopo il diploma, se la tua via è quella di proseguire gli studi universitari oppure entrare subito nel mondo del lavoro: sarai preparato per entrambe le scelte. Sta a te decidere.
E se senti di voler parlare con qualcuno delle tue opzioni o chiarire i tuoi dubbi, Pronto Diploma è qui per darti una mano: non esitare a scriverci su WhatsApp!
Saremo felici di aiutarti a trovare la tua strada.